Empatia, interdipendenza e comunicazione nonviolenta in classe.
Empatia, interdipendenza e comunicazione nonviolenta in classe è il corso gratuito online rivolto ai docenti della scuola primaria, agli educatori e ai genitori che fornisce risorse utili ad approfondire e realizzare una comunicazione empatica nei contesti educativi, attraverso video lezioni, esercitazioni, spunti operativi e attività utili anche per la didattica a distanza.
Explora, il Museo dei Bambini di Roma è un soggetto accreditato dal MIUR per la formazione Direttiva Ministeriale 170/2016 e i corsi sono disponibili nel catalogo dell’offerta formativa S.O.F.I.A. la piattaforma del MIUR per la formazione dei docenti.
STRUTTURA DEL CORSO
MODULO 1 – La comunicazione empatica.
- La basi della comunicazione umana.
- Le emozioni base.
- Empatia.
- Io con l’altro.
- Essere modello di assertività nella comunicazione con il bambino.
- La comunicazione empatica.
- Essere Con l’Altro e superare il giudizio.
A cura della dott.ssa Giorgia Ortu La Barbera.
Psicologa e coach, da oltre 20 anni progetta e realizza interventi formativi di sviluppo delle competenze relazionali e di comunicazione. Ha realizzato diversi progetti in ambito educativo, nello specifico percorsi volti all’empowerment adolescenziale ed allo sviluppo delle life skill dei ragazzi e delle ragazze.
MODULO 2 – La comunicazione in classe.
- La comunicazione in classe.
- Approccio Psicopedagogico alla Comunicazione in Classe.
- La comunicazione non verbale in classe.
- L’importanza della corporeità.
- La relazione tra docenti e studenti.
- Influenza e reazione fisiologica a stimoli analogici.
- Comunicazione efficace.
A cura del prof. Francesco Peluso Cassese Ph. D. M. Sc.
Professore Associato di Didattica Speciale e Ricerca Educativa presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma, Dottore di Ricerca in Psicologia delle Emozioni, Direttore del Laboratorio di Neuroscienze Educative e dello Sport, Editor in chief della rivista Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactic. Insegna Didattica Generale e Neurodidattica, Didattica e Neuroscienze e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano. Visitor Professor presso il Espe – Universite de le Antilles – Martinica. Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Contenuto del Corso
Durata: l’offerta formativa ha una durata complessiva di 20 ore suddivise in 2 moduli formativi. Ogni modulo include 7 video lezioni complete di slide, approfondimenti, verifiche e schede laboratorio.
Destinatari: insegnanti della scuola primaria, educatori, personale ATA e genitori.
Attestato: Verrà rilasciato un attestato a completamento del corso intero.
Il corso realizzato da Explora, il Museo dei Bambini di Roma, è frutto del progetto nazionale Distinti ma non distanti promosso da ASIA l’Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il progetto ha coinvolto alunni di tutte le età, docenti e famiglie attraverso eventi, laboratori, incontri e seminari basati su alcuni dei principi basilari della cultura buddista quali l’empatia, l’interdipendenza e la non violenza offrendo un contributo nell’educazione verso l’uguaglianza, l’interdipendenza e l’interazione tra popoli, obiettivo numero 10 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.