Tempo di lettura: 20 minuti.
Età: 11/14 anni.
Durata del laboratorio: circa 60 minuti.

Obiettivo dell’attività è far scoprire agli alunni un sistema di conteggio che è alla base del mondo digitale. Questo modulo tratta del sistema binario e permette ai gruppi di lavoro di divertirsi attraverso sfide che escono dagli schemi abituali, stimolando il processo logico lineare con cui si risolvono i problemi. L′attività è pensata come un ponte fra la teoria e la sua applicazione diretta, unendo l′aspetto teorico a quello pratico ed è strutturata in più fasi: introduttiva, sperimentale e creativa.

L’uomo usa normalmente il sistema di numerazione decimale, probabilmente perché ha dieci dita. Le macchine invece possono comprendere solo due stati, c’è corrente (acceso) oppure non c’è corrente (spento), il sistema scelto per comunicare con un circuito elettronico utilizza quindi solo due simboli ed è detto binario (Il prefisso “bi” è latino per “due”.)
Si può pensare al codice binario come ad una seconda lingua. I computer, gi smartphone e tutti gli strumenti elettronici e le applicazioni possono comunicare i numeri, le lettere, i suoni e i video usando quindi solo due cifre: 0 e 1.

https://www.exploraedu.it/wp-content/uploads/2020/06/sistema-binario.pdf

Il template da scaricare Scarica il template


Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.