Gardens
Benvenuti in GARDENStoLEARN, il toolkit online per insegnanti ed educatori della Scuola dell’Infanzia, che fornisce risorse e consigli tecnici per creare orti didattici inclusivi e corsi di formazione per insegnanti e dirigenti della Scuola dell’Infanzia per sviluppare competenze di base, civiche e trasversali per la fascia d’età 3-6 anni.
Gli orti scolastici si stanno diffondendo in tutta Europa, come luoghi naturali in cui i bambini possono avere un contatto reale con la natura, scoprire le origini di ciò che mangiano, osservare la crescita di fiori e ortaggi, sperimentare le fasi dello sviluppo in natura, apprendere capacità importanti per la loro vita, come la responsabilità, la cooperazione e una maggiore sicurezza in se stessi grazie al conseguimento tangibile di risultati.
La fruizione permanente degli orti scolastici, tuttavia, è spesso difficile da mantenere a causa di diversi fattori: posizione inadatta della scuola (disponibilità o contaminazione del terreno), difficoltà di accesso all’acqua, mancanza di fondi, impossibilità di accedere alla scuola durante la chiusura per le attività di manutenzione, mancanza di docenti o di personale specializzato per garantire la gestione permanente degli orti oltre alle attività pedagogiche.
GARDENStoLEARN è un’iniziativa di GARDENStoGROW Urban Horticulture for Innovative and Inclusive Early Childhood Education.
Il progetto riunisce 11 organizzazioni europee: 2 musei dei bambini, 1 fondazione ambientale, 4 università e centri di ricerca e 4 scuole. GARDENStoGROW è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Il progetto GARDENStoGROW è stato realizzato allo scopo di migliorare l’istruzione nei primissimi anni dello sviluppo dei bambini per ridurre le disparità e le ineguaglianze alle radici, con un significativo vantaggio in termini socio-economici negli anni a venire.
La Commissione ha sottolineato che “l’accesso universale a servizi ECEC inclusivi e di alta qualità rappresenta un vantaggio per tutti. Non solo aiuta i bambini ad esprimere le proprie potenzialità, ma può anche contribuire a coinvolgere i genitori ed altri membri della famiglia mediante provvedimenti atti a migliorare l’occupazione, la formazione professionale, l’istruzione parentale e le attività per il tempo libero” (Rapporto del gruppo di lavoro su Educazione e cura della prima infanzia, ECEC).
Il progetto promuove l’adozione di prassi pedagogiche innovative e inclusive al livello prescolare, basate sull’orticultura urbana e sociale, attraverso una serie di risultati e un programma formativo flessibile e aperto, in modo che gli insegnanti ECEC possano trasformare il giardinaggio e l’orticoltura in attività didattiche inclusive ed efficaci per lo sviluppo e l’acquisizione di competenze trasversali, sociali, civiche e interculturali.
GARDENStoGROW è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea (2017-1-IT02-KA201-036449)
Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.
Quest’opera è sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0). Per visualizzare una copia di questa licenza visita
Contenuto del Corso
Durata: Il monte ore stimato è di 75 ore.
Destinatari: Il corso si rivolge a insegnanti, educatori e dirigenti della Scuola dell’Infanzia. I laboratori pratici del modulo 3 sono pensati per la fascia d’età 3-6 anni. Il corso può interessare anche altri stakeholder, quali operatori museali, associazioni locali attive nell’orticoltura didattica e studenti universitari.
Attestato: Verrà rilasciato un attestato a completamento del corso intero.
I docenti che desiderano inserire questa esperienza formativa nel proprio portfolio digitale, dovranno contestualmente procedere all’iscrizione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. da cui potranno generare il proprio attestato riconosciuto dal MIUR una volta concluso il percorso formativo.