Fisica x Kids
Come funziona l’Universo? Quale sarà il suo futuro? Ascoltiamo, in tre webinar progettati e trasmessi dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il racconto di veri scienziati alla scoperta della materia.
Neutrini Fantasma
Conosci le particelle più piccole dell’Universo? Come fanno gli scienziati a risolvere dei veri misteri?
Una storia che ha appassionato i ricercatori di tutto il mondo: scopriamo i neutrini, le particelle più piccole dell’Universo.
Neutrini fantasma, rompiatomi e materia, e un viaggio nello spazio e nel tempo: rispondiamo alle domande più curiose sul nostro universo grazie ai tre incontri della durata di 1 ora.
Divertenti appuntamenti per bambini condotti da scienziati e scienziate per raccontare i misteri della fisica e la passione per la ricerca scientifica.
Con Giuliana Galati, ricercatrice dell’Università Aldo Moro di Bari e dell’INFN..
Rompiatomi e altre storie sulla materia
Di cosa è composta la materia? Quanti e quali materiali esistono in natura? Attraverso l’indagine e la sperimentazione iniziamo un’avventura tra gli oggetti che ci circondano.
Con Pierluigi Paolucci, ricercatori dell’INFN di Napoli e del CERN di Ginevra.
Dove sta andando l’universo
Perché il cielo oltre l’atmosfera è nero? Come si comporta la materia nello spazio? Un viaggio lontano dalla Terra… a spasso nell’Universo!
Con Fernando Ferroni, professore al Gran Sasso Science Institute e ricercatore INFN
L’antimateria
Nata all’inizio dell’Universo insieme alla materia, è poi scomparsa lasciandoci a quanto pare un Universo fatto solo di materia. Le scienziate e gli scienziati hanno scoperto come ricreare l’antimateria qui sulla Terra, per studiarla, e così forse un giorno capiremo dove è finita tutta quella che c’era ai tempi del Big Bang. E anche perché sia sopravvissuta solo la materia.
Fisica per bambini e ragazzi: con l’aiuto di qualche pezzo di Lego e prendendo in prestito l’idea di mondo al contrario inventato da Gianni Rodari, Barbara Sciascia racconta che cosa è l’antimateria.
Le onde gravitazionali
Einstein ci ha insegnato che nell’Universo stelle e pianeti si muovono nello spazio-tempo un po’ come i pesci nell’acqua e, talvolta, generano vibrazioni, onde che arrivano fino a noi anche da luoghi e tempi lontanissimi. Ornella J. Piccinni racconta che cosa sono le onde gravitazionali, la cui scoperta di pochi anni fa ha rappresentato una svolta epocale nella fisica, segnando l’inizio di una nuova era scientifica.
La materia oscura
che cos’è la materia oscura? Prendiamo una bottiglia e una bilancia e facciamo un esperimento: nella bottiglia c’è una bevanda gialla, gassata, con un sapore dolciastro, che immaginiamo essere il nostro universo – cosa contiene?
Grazie a Matteo Duranti scopriamo così che lo zucchero è un po’ come la materia oscura: non si vede ma compone per l’86% la materia nel nostro universo.
Contenuti realizzati da: INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare